Milano, 4 febbraio – 28 marzo 2020

La Biblioteca Nazionale Braidense ospiterà dal 4 febbraio al 28 marzo 2020 la mostra Biblioteche Riscoperte. Ab artis inventae origine. Storie di libri, persone e  biblioteche milanesi tra le edizioni quattrocentesche della Braidense. Curata dal CRELEB dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore l’esposizione è il coronamento di un lavoro pluriennale di catalogazione degli incunaboli braidensi. Ora più di 100 volumi della raccolta saranno mostrati al pubblico, molti per la prima volta, in un percorso che, oltre a esporre gli esemplari più prestigiosi, ricostruisce attraverso lo studio delle provenienze la formazione stessa della raccolta.

La mostra sarà inaugurata martedì 4 febbraio alle 17,30: interverranno James Bradburne (Direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense), Edoardo Barbieri (Direttore del CRELEB), Danilo Zardin (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Fabrizio Fossati (curatore della mostra), e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.30. E possibile scaricare online il catalogo della mostra (a bassa ed alta risoluzione).

Durante il periodo di apertura al pubblico si terranno inoltre due conferenze sulla catalogazione degli incunaboli il 25 febbraio e il 10 marzo.

Locandina | Programma delle conferenze | Catalogo della mostra

Per maggiori informazioni: https://centridiricerca.unicatt.it/creleb-2020-ab-artis-inventae-origine-storie-di-libri-di-persone-e-di-biblioteche-tra-le-edizioni