8-12 Febbraio 2021 (modalità online)

L’Università degli studi di Firenze – Dipartimento SAGAS e Sistema bibliotecario in collaborazione con l’IFLA Bibliography Section, l’Associazione italiana biblioteche (AIB), e con gli enti promotori, (Associazione Italiana Editori, Biblioteca Apostolica Vaticana, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Biblioteca Nazionale Svizzera BN, Casalini libri, European University Institute, Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche, JLIS.it – Italian Journal of Library, Archives, and Information Science, Società italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana) organizzano la Conferenza internazionale Bibliographic Control in the Digital Ecosystem, che si terrà online dall’8 al 12 Febbraio 2021, con inizio alle 15:00 CET.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione.

Il Convegno si propone di esplorare i nuovi confini del Controllo bibliografico universale, che stanno espandendosi nell’ecosistema digitale.Il controllo bibliografico sta radicalmente cambiando perché è l’universo bibliografico che sta cambiando radicalmente: risorse, attori, tecnologie, standard e pratiche. In quanto “spazio pubblico non commerciale” (IFLA Global vision) – non solo in senso letterale – le biblioteche ribadiscono un ruolo di fondamentale importanza anche nell’ecosistema digitale.

Le presentazioni saranno in inglese (o in italiano con diapositive in inglese) e verranno successivamente pubblicate su JLIS.it, no. 1, 2022.

Partner della Conferenza, Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Toscana, Casalini libri, OCLC, Space.

Programma e il modulo per la registrazione sul sito web della Conferenza