È aperta la call per il 7° Seminario Internazionale ‘L’Arte della Bibliografia 2020’. L’evento si svolgerà dal 15 al 16 aprile 2021 in forma remota ed è promosso per questa edizione dal Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna (Università di Bologna).

Gli abstract di risposta alla call devono essere registrati tenendo conto delle indicazioni pubblicate; la scadenza per l’invio degli abstract è il 2 dicembre 2020 e devono essere inviati attraverso la seguente piattaforma: http://www.telescopium.ufscar.br/index.php/aartedabibliografia/vii/schedConf/cfp 

Il VII Seminario fa parte delle attività del Forum internazionale itinerante “Encontros a Arte da Bibliografia” che dal 2014 si occupa di affrontare questioni storiche e prospettive contemporanee della Bibliografia intesa come ‘arte’ in quanto scienza, tecnica, tecnologia e metodo. L’innovazione concettuale della costruzione della conoscenza e della cultura, in particolare occidentale, attraverso i principi propri della Bibliografia coinvolge tutto il mondo scientifico e accademico, in particolare in questo momento di pandemia. Il Seminario italo-brasiliano è un’occasione per continuare a discutere dell’evoluzione diacronica di una disciplina tradizionale ma i cui principi fondativi risultano ancora attuali.  

Tutte le info sono rintracciabili nel sito (in progress)  http://www.telescopium.ufscar.br/index.php/aartedabibliografia/vii 

Le edizioni scorse si sono tenute a Rio de Janeiro, São Paulo, Belo Horionte, Vitória, Recife e Florianópolis; gli atti sono stati pubblicati nelle riviste:

I – 2015 : Informação & Informação (UEL)

http://www.uel.br/revistas/uel/index.php/informacao/issue/view/987

II – 2016 : InCID (USP)

https://www.revistas.usp.br/incid/issue/view/8908

III – 2017 : Perspectivas em Ciência da Informação (UFMG)

http://portaldeperiodicos.eci.ufmg.br/index.php/pci/issue/view/176

IV – 2018 : Informação & Informação (UEL) 

http://www.uel.br/revistas/uel/index.php/informacao/issue/view/1425

V – 2019 : Em Questão (UFRGS)

https://seer.ufrgs.br/EmQuestao/issue/view/3810

VI 2020 : Encontros Bibli (UFSC) – In pubblicazione

Secondo la tradizione del Forum Internazionale ‘A Arte della Bibliografia’, gli autori selezionati dal comitato scientifico saranno invitati, dopo il seminario a proporre un articolo scientifico che verrà sottoposto a double blind peer review per la pubblicazione del dossier del Forum nella rivista internazionale Bibliothecae.it. In caso di dubbi e per dialogare con il Forum, il contatto mail è artebibliografia[at]gmail.com.