Dall’art. 3 del regolamento della Società:

L’aspirante socio è tenuto ad accettare il contenuto dello Statuto, del presente Regolamento, di ogni altra deliberazione sociale assunta nel rispetto dello Statuto stesso e a versare il pagamento della quota associativa annuale.

Statuto e Regolamento verranno forniti all’aspirante socio, in forma cartacea o elettronica, insieme al modulo di iscrizione.
Le richieste di ammissione di nuovi soci possono essere presentate in qualsiasi momento
dell’anno.
Per i soggetti di cui all’art. 2, comma 1 dello Statuto, la richiesta di ammissione è ratificata dal Consiglio Direttivo nella prima riunione utile.
Per i soggetti di cui all’art 2, comma 2 dello Statuto, la richiesta di ammissione è sottoposta al parere del Consiglio Direttivo nella prima riunione utile e, successivamente, all’approvazione dell’Assemblea dei soci nella prima seduta utile.
Le richieste di ammissione dei soggetti di cui all’art. 2 comma 2 dello Statuto potranno essere accolte solo in presenza dei seguenti requisiti:

A) produzione scientifica significativa, per impegno e per entità, all’interno degli ambiti disciplinari di cui all’art. 1 dello Statuto, mediante pubblicazione di monografie, articoli su riviste specializzate, interventi a convegni o curatela scientifica di cataloghi e altre pubblicazioni di livello specialistico;
B) esperienze consistenti di insegnamento e/o di ricerca in ambito accademico e/o responsabilità di rilievo in importanti istituti (bibliotecari, bibliografici ecc.) che svolgano un’attività scientifica significativa (cataloghi, mostre, convegni ecc., di livello specialistico).

L’aspirante socio dovrà compilare un apposito modulo di iscrizione (modello A per i soggetti di cui all’art. 2 comma 1 dello Statuto;  modello B per i soggetti di cui all’art 2, comma 2 dello Statuto), reperibile sul sito Web dell’Associazione.
Nel modulo di iscrizione l’aspirante socio dichiarerà anche di conoscere e accettare le norme statutarie e gli obblighi derivanti dalla condizione di socio e darà l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Il modulo di iscrizione è predisposto dal Consiglio Direttivo.
Le domande di ammissione dei soggetti di cui all’art. 2, comma 2 dello Statuto dovranno essere trasmesse da un socio, in formato elettronico, con il curriculum dell’interessato e l’indicazione del sostegno di un secondo socio, al Presidente, che informerà il Consiglio Direttivo.
La distinzione tra un primo e un secondo socio presentatore è fatta per scopi meramente pratici e non comporta nessuna differenza tra le due figure.
Nell’arco di un anno solare ciascun socio potrà sostenere non più di due domande di iscrizione di nuovi soci, comprese sia quelle inoltrate personalmente sia quelle sostenute come secondo presentatore.
La documentazione per l’ammissione, in originale, dovrà pervenire al Presidente entro l’inizio della prima seduta utile dell’Assemblea dei soci e comprendere:
A) modulo di iscrizione compilato e firmato dall’aspirante socio;
B) curriculum con l’elenco dei titoli scientifici e professionali, siglato e firmato sull’ultima pagina;
C) per i due soci presentatori, la loro firma autografa in calce alla domanda oppure una o due lettere separate e firmate.

Il socio dovrà versare la prima quota associativa entro trenta giorni dall’accettazione della richiesta di ammissione, secondo le modalità prescritte dallo Statuto e da questo Regolamento.
In caso di mancata accettazione, il Presidente comunicherà all’interessato, e per conoscenza ai due soci presentatori, le motivazioni in ragione delle quali la richiesta d’iscrizione non sarà stata accolta.
I dati personali dei soci saranno conservati e trattati esclusivamente per uso interno e non verranno forniti a terze parti in alcun caso, ad eccezione delle Pubbliche Autorità, alle quali, su richiesta, si forniranno tali dati per gli scopi previsti dalla legge.