Milano, Castello Sforzesco e Università Cattolica del Sacro Cuore, 22-23-24 settembre 2021

“A libro aperto” è una iniziativa volutamente innovativa per due ordini di ragioni. Lo è nel metodo: una mostra-laboratorio si affianca a un convegno internazionale per illustrare e documentare il tema delle esposizioni di manoscritti, libri antichi e preziosi, materiale grafico. Lo è nel contenuto: per la prima volta viene in modo esplicito focalizzato il concetto della mostra libraria, indagandone caratteristiche, storia e finalità. 

L’evento “A libro aperto” è promosso congiuntamente dall’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana di Milano e dal Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la partnership del Dipartimento di Studi medievali, umanistici e rinascimentali dell’Università Cattolica, dell’Ente per il diritto allo studio universitario sempre dell’Università Cattolica (EduCatt) e infine dello Studio P. Crisostomi Beni Culturali di Roma nonché dal Laboratorio per il restauro dell’Abbazia di Grottaferrata. 

Per iscriversi dal vivo cliccare qui: https://form.jotform.com/212481424623349. Per partecipare on line servirsi de Il Canale dei Libri su YouTube: https://www.youtube.com/Ilcanaledeilibri 

Informazioni | Locandina | Comunicato stampa | Press release