Roma, 16 dicembre 2021, h 10:30

Giovedì 16 dicembre 2021, alle ore 10:30, presso la Sala Giovanni Spadolini al Collegio Romano, verrà presentato il portale Alphabetica nell’ambito del nuovo ecosistema digitale dei servizi bibliografici nazionali, realizzato dall’ICCU.

Frutto di un’intensa attività di analisi e studio, la nuova realtà digitale al servizio dei cittadini e delle biblioteche italiane rappresenta un ulteriore passo avanti per l’attività di valorizzazione di beni culturali complessi come quelli che appartengono all’universo bibliografico. Alle solide basi dati per la conoscenza del libro antico e moderno, a stampa e manoscritto, ora rinnovate nelle funzionalità e nella veste grafica, si aggiunge oggi il portale Alphabetica, concepito per avvicinare ancora di più i cittadini al patrimonio culturale attraverso nuovi percorsi di fruizione e strumenti digitali. Ai professionisti del settore sono invece dedicati SBN Cloud, piattaforma Cloud SaS direttamente gestita dall’ICCU che offre un applicativo gestionale e servizi alle biblioteche, e le attività evolutive condotte sull’Indice SBN, vero motore digitale della catalogazione partecipata.

All’evento prenderanno parte Paola Passarelli, direttore generale Biblioteche e Diritto d’Autore; Laura Moro, direttore generale dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library; Chiara Faggiolani, professoressa associata presso Sapienza Università di Roma; Simonetta Buttò, direttore dell’ICCU.

La presentazione si terrà dal vivo e sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del MiC. Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma dell’evento.