Cagliari, 22-24 settembre 2022

La SISBB, giunta al suo decimo anno di vita, annuncia il primo di una serie di convegni che avranno cadenza biennale e che daranno modo ai soci di condividere e discutere i risultati di ricerca. Il convegno si svolgerà a Cagliari dal 22 al 24 settembre 2022. Sarà un 
momento di incontro, con apertura a tutti gli ambiti di studio che caratterizzano l’orizzonte scientifico del settore. Non ci sarà pertanto un tema specifico di riflessione; semmai, dopo due anni di chiusura delle biblioteche – principale laboratorio, ma anche vero e proprio oggetto di studio per le nostre discipline – particolare attenzione sarà rivolta alle criticità che hanno condizionato la nostra vita di studiosi e che ci hanno spinto a ripensare metodi, strumenti e perfino obiettivi di indagine. Il risultato atteso è un “diario collettivo” attraverso il quale raccontare linee di indirizzo, primi risultati di ricerche in corso, sfide e possibili scenari futuri.

Il Convegno si terrà in presenza, compatibilmente con la situazione 
pandemica, e coinvolgerà su invito anche relatori stranieri e studiosi 
non soci SISBB. I soci SISBB sono invece invitati a presentare entro il 30 aprile 2022 proposte per interventi: relazione (circa 25 minuti) o comunicazione (15 minuti).

Titolo e abstract (max 250 parole, in italiano) devono essere inviati a entrambi gli indirizzi:

ggranata[at]unica.it, paola.castellucci[at]uniroma1.it

Vi preghiamo di non utilizzare altri indirizzi indicati precedentemente. Avremo modo di parlare del convegno durante l’Assemblea dei soci, Roma “La Sapienza”, 6 maggio 2022.

Con i più cordiali saluti

Il Direttivo SISBB

8 aprile 2022

Scarica il testo completo della Call for papers (pdf)